Posizione Arola
Arola si sviluppa su un territorio molto ampio che si affaccia con una striscia di arenile anche sul versante di Positano.
Qui la gente vive di agricoltura e dei ben noti prodotti caseari, rielaborati ancora secondo l'antica esperienza.
Le case contadine si aprono tutte, attraverso portali in pietra decorati, su piccole corti interne. Nel bel mezzo di quest'architettura contadina svetta la torre quadrata del Campanile con a lato la relativa Chiesa di Sant'Antonino che si adorna di un bel portale cinquecentesco. Scendendo da Arola e imboccando la via dei Camaldoli si raggiunge la collina di Astapiana con il Complesso Conventuale dei Camaldolesi del XVII secolo. Da quassù il panorama sulla Penisola Sorrentina diventa ancor più stupefacente, spaziando da Meta fino in fondo alla Punta della Campanella.
In antichità su quest'altura sorse un piccolo villaggio intorno alla scomparsa Chiesa di Santa Maria de Jerusalem, poi alla fine del 1500 subentrò l'insediamento camaldolese. Seguirono poi anni bui fin quando il conte Giusso, divenuto proprietario del sito, non ricominciò una totale opera di bonifica per quegli edifici e per quelle terre.
Come raggiungere l'Agriturismo LA CHIANA in Costiera Sorrentina:
Austostrada A3 Napoli-Salerno, uscire a Castellammare di Stabia. Sulla strada per Sorrento, in località SEIANO, subito dopo l'hotel Moon Valley, tenere la sinistra e proseguire seguendo le indicazioni per Arola.